Menu
A+ A A-

Il Festival

La IV edizione del SILA Festival (Mostra Internazionale di Cinema Eco Ambientale e della Terra d’Origine), dopo il successo strepitoso delle precedenti edizioni, si ripropone come incontro tra  Arte, Musica, Spettacolo, Identità e Territorio.


La passione per il cinema nella cornice naturale della Presila.

Un’iniziativa prestigiosa e ricca di eventi, che quest’anno è particolarmente interessante poiché non soltanto sarà una rassegna cinematografica internazionale rivolta ai migliori film-maker italiani e stranieri, ma assumerà la forma di un evento artistico e culturale a 360 gradi, che trasformerà per quattro giorni il centro presilano in un vero e proprio
“Art Village” in cui verranno realizzati spettacoli teatrali e di intrattenimento, concerti, sfilate di moda, laboratori artistici e workshop, eventi sportivi, convegni, mostre e tanto altro.

Una altra importante novità e che da quest’anno il SILA Festival diventa itinerante, si sposterà di anno in anno in uno dei comuni della Presila ospitanti, al fine di valorizzare e promuovere maggiormente il territorio dell’hinterland silano.

Allo scopo di creare un affluenza di visitatori periodica e stabilizzata, rendendo spazio e visibilità a tutte le realtà che caratterizzano, con la propria Storia e Tradizioni, la Cultura della SILA. Con l’intento di stimolare nella nostra comunità, e in particolare tra le nuove generazioni, un sempre maggiore interesse a riscoprire la propria storia, conoscere il territorio e le proprie origini attraverso diversi media, e per l’affascinante mondo del cinema, nonchè di creare occasioni di crescita artistica, professionale, lavorativa.

Eventi come il Sila Festival dimostrano che anche in una terra piena di difficoltà è possibile mettere in circolo intelligenze, proposte, competenze e sensibilità, per gettare le basi, partendo dalla Cultura, per un rilancio del nostro sistema turistico e produttivo