Menu
A+ A A-

BANDO DI CONCORSO

 

mostra internazionale di cinema eco ambientale,

Arte, cultura e tradizioni della terra d’origine

 

1. ORGANIZZAZIONE

Bando di concorso

(scadenza 30 luglio 2016)

L’Associazione SILA FESTIVAL, in collaborazione con:
Associazione Culturale “Eschilo”, in partenariato con la Cineteca della Calabria, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e la Fondazione “Archivio Storico Fotografico della Calabria” e con il patrocinio della Regione Calabria, delle Province di Catanzaro, Crotone e Cosenza, e dei Comuni della Presila che aderiscono al progetto

organizza la 4a edizione del

SILA FESTIVAL
Mostra Internazionale di Cinema Eco Ambientale, Arte, Cultura e Tradizioni Popolari della Terra d’Origine
.

Il concorso si rivolge a registi e filmakers italiani e stranieri, ad associazioni e società che presenteranno opere filmiche quali:
cortometraggi, video musicali, mediometraggi, lungometraggi, documentari realizzati con tecniche tradizionali, di animazione o innovative.

2. OBIETTIVI

Il concorso ha come obiettivo la sensibilizzazione del pubblico verso due tematiche attuali e assai sentite in questo particolare momento storico:
la tematica
ambientale e quella migratoria.
Il Sila Festival si propone di raccontare e di creare momenti di riflessione su queste due tematiche, poste anche al centro dell’attenzione mondiale, ricorrendo alla forza del linguaggio delle immagini in movimento.

La giuria valuterà le opere in concorso e assegnerà diversi premi e riconoscimenti.
Le opere finaliste verranno proiettate nel corso del Festival.
Per gli autori delle opere finaliste è prevista ospitalità al SILA Festival, comprensiva di spese di vitto e alloggio.

 

3. CONCORSO

Il concorso è articolato nelle seguenti sezioni:

SILA SHORT

CORTOMETRAGGI | VIDEO MUSICALI

Nazionali e Internazionali
a tema Ecologia | Ambiente e/o Arte eTradizioni | Migrazione
Opere cinematografiche della
durata massima di 20 minuti.
Sia inedite che non, ma che non siano state realizzate prima dell’anno 2010.

SILA MOVIE

MEDIOMETRAGGI E LUNGOMETRAGGI

Nazionali e Internazionali
a tema Ecologia | Ambiente e/o Arte e Tradizioni | Migrazione
Opere cinematografiche di fiction della
durata minima di 30 minuti.
Sia inedite che non, ma che non siano state realizzate prima dell’anno 2010.

DOCU SILA

DOCUMENTARI | REPORTAGE | INCHIESTA

(Nazionali e Internazionali) a tema Ecologia | Ambiente e/o Tradizioni | Migrazione Opere cinematografiche della durata massima di 60 minuti.
Sia inedite che non, ma che non siano state realizzate prima dell’anno 2010.

4. ISCRIZIONE
L’iscrizione è subordinata al pagamento della quota di iscrizione e la richiesta di

partecipazione deve pervenire secondo le modalità pubblicate sul sito www.silfestival.org

Possono essere presentate un massimo di 3 opere per ogni autore.

Sono ammesse al concorso opere attinenti ad almeno uno dei temi del festival. Ambiente e/o Arte, Cultura e Tradizioni Popolari della Terra d’Origine.

Le opere dovranno essere presentate per la pre-selezione attraverso le piattaforme specifiche: FilmFreeway, Festhome, Clickforfestival, o attraverso l’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Utilizzando l’email si potrà inviare un link privato o pubblico di Youtube o Vimeo da poter scaricare o inviare il file tramite Wetransfer con la qualità dell’opera preferibilmente in fullHD (1920x1080) via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Che si usi il portale dei festival o che si usi l’indirizzo email fornito, sarà OBBLIGATORIO inviare via email la Scheda di Partecipazione, allegata al presente bando, compilata e firmata per ogni opera presentata.
La validità dell’iscrizione viene ritenuta nulla se la direzione del festival non riceve sia la quota di partecipazione che la Scheda precitata d’iscrizione. L’organizzazione SILA Festival declina ogni responsabilità dovuta alla riproduzione di corti contenenti materiale coperto da diritto d’autore, per il quale non sia stata regolarizzata la situazione con la SIAE. Firmando la liberatoria, ogni responsabilità ricade sull’autore\regista\produttore.

 

I filmati con testo in lingua straniera dovranno predisporre i sottotitoli in italiano o inglese. Nell’email contenente la Scheda di Partecipazione è obbligatorio sin dall’inizio inserire una locandina\poster o due foto rappresentative dell’opera per l’utilizzo gratuito nella promozione del Festival. Ogni autore, firmando la liberatoria, darà il consenso all’uso di alcune immagini delle proprie opere per la promozione del Festival. I filmati entreranno a far parte dell’archivio del SILA Festival. Ad ogni modo l’organizzazione SILA Festival si impegna a farne uso per scopi esclusivamente culturali e in nessun caso commerciali, all’interno di iniziative volte alla promozione del Festival. I partecipanti al concorso, con l'iscrizione, autorizzano l'associazione “Sila Festival”, organizzatore del Concorso, ai sensi della Legge 196/2003 al trattamento anche informatico dei dati personali e a utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Concorso.

SCADENZA DEL BANDO
Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre la data di scadenza: 30 Luglio 2016 alle ore 23:59.

QUOTA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al festival è pari a 5,00 euro per ogni opera presentata e può avvenire:

  • attraverso Paypal all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Bonifico bancario, IBAN IT46M0760105138233462933464

    4. PREMI E RICONOSCIMENTI

    La giuria tecnica composta da registi, giornalisti e professionisti del settore esprimerà la propria preferenza per il vincitore di ogni categoria presente.
    La giuria si riserva altresì di assegnare eventuali menzioni speciali o ex-aequo.
    La giuria assegnerà i seguenti premi per i vincitori di ciascuna sezione:

    Per tutti i premiati statuetta premio SILA Festival 2016, verrano inoltre assegnati i seguenti premi in denaro:

    MIGLIOR OPERA SILA SHORT 300

    Più ospitalità per la durata del Festival comprensivo di spese di vitto e alloggio.

    MIGLIOR OPERA SILA MOVIE 700

    Più ospitalità per la durata del Festival comprensivo di spese di vitto e alloggio.

    MIGLIOR OPERA DOCU SILA 500

    Più ospitalità per la durata del Festival comprensivo di spese di vitto e alloggio. Tra tutte le categorie presenti verrà premiata MIGLIOR OPERA IN ASSOLUTO.

    OPERE FINALISTE

    Per gli autori delle opere finaliste di ogni categoria è prevista targa di riconoscimento e la residenza per tutta la durata del Festival comprensiva di spese di vitto e alloggio.

    Ci saranno inoltre delle menzioni speciali assegnate e motivate dalla Giuria Tecnica per: Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Fotografia, Miglior Attor, Miglior Attrice, Miglior Colonna sonora, Miglior Scenografia, Migliori Costumi, Miglior Montaggio.

 

5. FINALISTI

La direzione del Festival contatterà i finalisti entro la fine di Agosto.

Le opere e i nomi dei finalisti verranno inoltre comunicati nelle Pagine Ufficiali dei social Network dedicati al festival e sul sito www.silafestival.org.

Successivamente alla scadenza del bando verranno forniti i dettagli e le convenzioni sulle strutture presenti sul luogo per l’ospitalità al Festival.

Durante la durata del Festival, l’artista avrà la possibilità di presentare alla stampa ed allo staff la propria opera durante la conferenza stampa riservata ad ogni autore prima della proiezione in pubblico durante le serate. Tale presentazione verrà poi pubblicata sui canali del Festival.

L’iscrizione e la partecipazione al Festival implicano l’accettazione completa del presente Regolamento e della scheda di partecipazione. Per ogni eccezione non contemplata nel presente Regolamento, la Direzione si riserva il diritto di assumere decisioni insindacabili.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’organizzazione via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero la pagina facebook SILA FESTIVAL 2016.